logo

MOSTRA “CENTO ANNI DI EDIZIONI”

Il 6 novembre 2010 apre in Corso Mazzini 33 la mostra del centenario della casa editrice Fratelli Lega. Libri, stampe, documenti e oggetti della tipografia saranno esposti a Palazzo Cantoni, nel negozio della ditta, che nell’occasione  riceverà il titolo di “bottega storica”. Fino al 18 novembre, l’allestimento restituirà l’atmosfera d’antan della cartoleria, mettendo in evidenza gli arredi originali con la temporanea rimozione degli espositori moderni.
Il pezzo forte della mostra sarà, grazie a un prestito della Biblioteca Manfrediana, una serie di legni originali intagliati da Francesco Nonni per la rivista “Xilografia”, che accostati alla stampa xilografica corrispondente formeranno un abbinamento di grande suggestione.
L’inaugurazione prevede il saluto delle Autorità comunali e dei dirigenti dell’Ascom con la consegna della targa storica. Successivamente, a testimonianza dello stretto legame fra la casa editrice e la vita culturale della città, lo storico dell’arte Pietro Marsilli illustrerà le pubblicazioni ceramiche dei Fratelli Lega, frutto del sodalizio con Gaetano Ballardini, fondatore del Museo Internazionale delle Ceramiche.

Sezioni della mostra
1) I predecessori Archi e Conti, e le prime pubblicazioni uscite con il marchio Francesco Lega
2) L’edizione dell’ Opera omnia di Evangelista Torricelli
3) Pubblicazioni ceramiche: la rivista “Faenza” e il sodalizio con Gaetano Ballardini
4) Francesco Nonni e gli artisti del cenacolo Baccarini: la rivista “Xilografia”, stampe ed edizioni degli anni ’20 e ‘30 del XX secolo
5) Pubblicazioni di intellettuali faentini: Mons. Francesco Lanzoni, M° Lamberto Caffarelli, Prof. Piero Zama
6) Opere prime di poesia dialettale romagnola di Tonino Guerra
7) Pubblicazioni di argomento religioso
8) Periodici nazionali specialistici: Genio Rurale, Il marmo, Mineraria, La Nuova Veterinaria,
9) Periodici regionali e locali: La Piê, Terzo Centenario della Madonna del Monticino, Valdilamone, Studi Romagnoli, Torricelliana, Felix Ravenna
10) Collane storiche degli anni ’70: Memorie di Romagna e Avvenimenti e Uomini di Romagna
11) Opere del Prof. Giovanni Cattani
12) La rivista “Epigraphica” e la collana Epigrafia e Antichità

locandina
© argilu